Servizi ai Privati

I privati cittadini possono accerede ai seguenti servizi:

CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE AD USO CANDIDATURA

E’ possibile richiedere il Certificato Casellario Giudiziale a uso elettorale, o anche detto Certificato Penale  a uso candidatura.

La disciplina di riferimento per questa tipologia di certificato del Casellario è l’art. 1, c. 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”. Tale disposizione prevede che:

“Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre 90 giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale […]”.

L’art. 1, c. 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3 dispone inoltre che: “nel caso in cui il certificato penale sia richiesto da coloro che intendono candidarsi alle elezioni, per le quali sono stati convocati i comizi elettorali, dichiarando sotto la propria responsabilità ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000 che la richiesta di tali certificati è finalizzata a rendere pubblici i dati ivi contenuti in occasione della propria candidatura, le imposte di bollo e ogni altra spesa, imposta e diritto dovuti ai pubblici uffici sono ridotti della metà”.

Scarica la dichiarazione da allegare alla richiesta di Certificato.

DICHIARAZIONE RIDUZIONE BOLLO
CERTIFICATO CANDIDATI COMPETIZIONI ELETTORALI
DICHIARAZIONE RIDUZIONE BOLLO