Archivio notizie

Venerdì 24 Marzo 2023 - VERSAMENTO DEI DIRITTI ON LINE
Ai sensi degli artt. 192 e 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, e delle Circolare DAG 21.03.202 n. 0063988 nel settore penale, i pagamenti dei diritti di copia e dei diritti di certificato, possono essere eseguiti online tramite la piattaforma pagoPA, disponibile anche sul Portale dei Servizi telematici raggiungibile da questa pagina a tutti gli utenti, anche a coloro che non hanno eseguito la procedura di ‘login’ (tramite SPID o smart card) all’area riservata del Portale dedicato.
Questa modalità di pagamento non è ancora disponibile nel caso di pagamento di un bollo da applicare sui certificati del Casellario o dei Carichi Pendenti.
L’utente potrà pagare i diritti di certificato on line ma, se non è esente, dovrà consegnare comunque il bollo mediante “contrassegno marca da bollo”, in maniera tradizionale oppure potrà assolvere mediante contrassegno sia il bollo che i diritti di certificato (acquistandoli in tabaccheria).
Dunque è possibile pagare, tramite la piattaforma pagoPA, senza altre spese di commissione, cliccando su :
Altri pagamenti:
per pagare:
• Diritti di certificato
• Diritti di copia
Al link https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa_altripag.wp
Oppure scegliendo un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) con il quale completare la transazione. Le eventuali commissioni richieste dal Prestatore saranno a carico dell’utente. In questo caso si potrà pagare:
• immediatamente online (servizio “paga subito”) utilizzando la propria carta di credito/debito, addebito in conto (per le banche che aderiscono a pagoPA), bonifico bancario tramite la modalità Mybank, canali on-line di Poste Italiane o con altri metodi di pagamento elettronico (es: paypal, satispay, postapay e altri);

• successivamente (servizio “genera avviso”), stampando l’avviso di pagamento e utilizzando uno dei canali messi a disposizione da un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) aderente.
Per l’utilizzo fare riferimento al vademecum informativo:
https://servizipst.giustizia.it/PST/resources/cms/documents/PagTel_Vademecum.pdf
L’elenco completo dei PSP aderenti è reperibile al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
Tramite il presente servizio è anche possibile scaricare la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento; per l’utilizzo fare riferimento al vademecum operativo al presente link https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pst_26_1.wp?previousPage=pagopa&contentId=DOC11195

Per il recupero delle somme erroneamente versate si puo’ procedere secondo le modalità previste dalla legge (art 4 del decreto MEF del 9/10/2006).